Rockol30

Janis Joplin, venduta per 1 milione e 760mila dollari la Porsche 'psichedelica' del '65

Janis Joplin, venduta per 1 milione e 760mila dollari la Porsche 'psichedelica' del '65

La leggendaria Porsche 356 che l'indimenticabile voce di "Piece of my heart" fece ridipingere - dal proprio roadie Dave Richards - con motivi psichedelici poi passata alla storia come "original hippie car" è stata battuta all'asta negli Stati Uniti, a New York, per la cifra record di un milione e 700mila dollari: a mettere all'incanto l'auto è stata la casa d'aste Sotheby's, che in soli cinque minuti ha visto lievitare la base d'asta da 600mila dollari al prezzo finale di un milione e 760mila dollari.

Janis Joplin acquistò l'auto nel 1968 per 3.600 dollari: fin troppo riconoscibile - anche dai fan, che non mancavano di lasciare sotto i tergicristalli messaggi indirizzati all'artista - a causa dell'originale livrea, la 356 fu rubata alla legittima proprietaria durante un concerto: ritrovata ridipinta di grigio, la Joplin si rivolse a un restauratore per ripristinare l'artwork realizzato per lei da Richards. Dopo la morte della star, la Porsche fu prima affidata al manager Albert Grossman, che successivamente la restituì ai familiari della cantante. Dopo diversi restauri, il mezzo - pur rimanendo di proprietà dei Joplin - fu esposto nella catena di locali a tema musicale Hard Rock Café.

Ian Kelleher, direttore della filiale statunitense di Sotheby's, in merito al recente passaggio di proprietà dell'esemplare unico ha dichiarato:

"La 356C di Janis Joplin è senza dubbio una delle Porsche più importanti di tutti i tempi. E' un modello fantastico che trascende l'arte, la cultura pop e i movimenti sociali, splendido e rivoluzionario come è stato chi l'ha posseduta"

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.